Diachem:dal 1937 la storia di una famiglia italiana

DIACHEM è un’azienda al 100% italiana con quasi 70 anni di esperienza nel mercato dei prodotti per l’agricoltura. 

La sua storia inizia nel 1937 quando Luigi Dubbini, ingegnere civile, fonda con il fratello Amleto, chimico tessile, una società per la produzione e la vendita in Italia di prodotti chimici ausiliari per l’industria tessile, che assume il nome di CHIMIBERG S.r.l. (Chimica Bergamasca) nel 1947.

Nel 1957 Ezio Dubbini, figlio di Luigi, estende l’attività alla produzione e commercializzazione di prodotti chimici per l’agricoltura. Dieci anni più tardi CHIMIBERG cambia nome in DIACHEM S.p.A. (Development Industrial & Agricultural Chemicals), da allora in poi il core business dell’azienda rimane la formulazione di agrofarmaci e specialità nutrizionali per le coltivazioni agricole.

La grande svolta avviene nel 1986 quando viene acquistato il complesso industriale di Cifa (già Ciba-Geigy) di Caravaggio (BG). Dal 1986 al 1989, gradualmente, tutte le linee di produzione e confezionamento vengono trasferite dallo stabilimento di fondazione ad Albano Sant’Alessandro (BG), al nuovo di Caravaggio.

Altri due passaggi fondamentali per il futuro dell’azienda avvengono nel 2006 e 2017.

Nel 2006 Dubbini ed un partner fondano una nuova società, DIAGRO S.r.l., specializzata in prodotti per la nutrizione delle piante, mentre nel 2017 DIACHEM si è apre al mondo delle “biosolutions”, acquisendo PIRECO Productie B.V.. Pireco è un’azienda olandese con sede a Lelystad specializzata nella ricerca e produzione di biostimolanti naturali e prodotti a base di estratti vegetali impiegati a impatto ambientale “zero”. La visione dell’azienda è ormai proiettata sul domani con proposte sostenibili e integrate.

Dal 1° Gennaio 2021 Diagro ha cessato di esistere come ragione sociale, ma continua ad essere un brand. Oggi Chimiberg e Diagro sono i marchi commerciali per la vendita diretta in Italia: Chimiberg è il brand per gli agrofarmaci e Diagro è il brand per gli agronutrienti. 

Oggi DIACHEM S.p.A. è controllata dal gruppo GMP (holding della famiglia Dubbini) ed è diretta dai tre figli di Ezio: Gianluigi, Marco e Paolo, e anche la quarta generazione è operativa in azienda.

Le registrazioni di DIACHEM sono anche accordate in distribuzione ad aziende terze in Italia e in Europa e lo stabilimento di Caravaggio è sito produttivo conto terzi per numerose aziende del settore.

 

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
Si è verificato un errore